Ambiente, riorganizzazione interna, efficienza amministrativa. Sono queste le parole chiave su cui il centro-sinistra ha puntato l’attenzione criticando le linee programmatiche del presidente Pietro Fontanini. Definendolo vago, inconcludente, senza strategia, il programma è stato vivisezionato dai consiglieri di opposizione, bocciandolo.
Gli hanno riconosciuto «toni concilianti», ma nella sostanza gli hanno rimproverato di aver presentato linee programmatiche «vaghe, generiche e inconcludenti», in alcuni passi «reticenti», in altri «furbe». E così, ieri, i consiglieri d’opposizione a Palazzo Belgrado hanno bocciato le dichiarazioni di programma del presidente Pietro Fontanini, che ha invece raccolto il consenso compatto della maggioranza.
Lui, l’ex sfidante Diego Travan, ora portavoce dell’opposizione in consiglio provinciale, definisce le linee programmatiche appena illustrate dal presidente Pietro Fontanini, carenti, vaghe, generiche.
Ieri il debutto del nuovo Consiglio provinciale, che ha eletto al vertice, come da previsioni, Marco Quai del Pdl. Cravatta verde per il leader. Ma resta in bilico la delega all’Edilizia scolastica che il presidente potrebbe affidare a Virgili.
Il Gazzettino, 8 maggio
La Giunta era a 9 assessori e tale è rimasta nella presentazione ufficiale che ieri il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ha fatto nel corso del primo Consiglio, riunitosi al completo e in prima istanza presieduto dal consigliere Renato Carlantoni. (leggi tutto…)
Reazioni generalmente positive alla rivendicazione linguistica del nuovo leader di Palazzo Belgrado.
Il rivale per la presidenza apprezza l’uso della marilenghe in Rai. Ma Carlantoni (An) è scettico.
Il Gazzettino, 1 maggio
Nel nuovo consiglio provinciale consenso bipartisan, seppure con qualche limite avanzato da An, per l’intervista in friulano che il presidente della Provincia Pietro Fontanini ha rilasciato martedì al Tg della Rai regionale, che lo ha tradotto in simultanea. (leggi tutto…)
«Lo confermo. Resto in consiglio provinciale. Mi dispiace che Illy, a livello regionale, non faccia altrettanto, ma rispetto profondamente la sua scelta. Abbiamo perso perchè non abbiamo saputo parlare a tutti. Ma stando all’opposizione potremo ricostruire il rapporto fra noi e i cittadini».
Il centrodestra ha scelto l’ex presidente della Regione Pietro Fontanini mentre il centrosinistra si affida all’imprenditore Diego Travan - Strassoldo, Battista e Pezzetta provano a inserirsi nel duello tra i poli
Gazzettino, 13 aprile
In Provincia di Udine il voto è anticipato. I cittadini, dopo la rielezione, un anno e mezzo fa, di Marzio Strassoldo, avrebbero dovuto tornare alle urne nel 2011, al termine di un regolare mandato quinquennale.
Ieri, giornata del silenzio elettorale, i candidati a comunali e provinciali hanno scelto una presenza discreta
Messaggero Veneto, 13 aprile
Fino all’ultima stretta di mano, fino all’ultimo indeciso. I candidati alla poltrona di primo cittadino e di presidente della Provincia ieri hanno rispettato il silenzio da fine campagna elettorale senza organizzare comizi o incontri pubblici.
L’intervento conclusivo al Visionario del candidato del centro-sinistra alla Provincia
Messaggero Veneto, 12 aprile
Metà della giunta sarà formata da donne. E’ la promessa di Diego Travan, candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Udine, a margine della chiusura elettorale tenutasi ieri pomeriggio, al Visionario.
«I Cittadini sono il movimento dove i moderati senza tessere possono ritrovare l’impegno civico per Regione, Provincia e Comune dopo che Illy ci ha ridato l’orgoglio di vivere in Friuli Vg». Così l’assessore alle attività produttive Enrico Bertossi alla vigilia del voto.
I candidati del Centrosinistra Furio Honsell, per il Comune di Udine, e Diego Travan, per la Presidenza della Provincia, hanno illustrato ieri pomeriggio i loro programmi in materia economica agli imprenditori dell’Assindustria.
(ANSA) - UDINE, 9 APR - Il candidato alla Presidenza della Provincia di Udine per il Centrosinistra, Diego Travan, punta a triplicare il numero di persone che trovano un lavoro grazie ai Centri per l’impiego.
Trae ispirazione da Shakespeare e dal calcio. Ma il personaggio a cui sente di assomigliare è Don Chisciotte, che inventa, si batte, ha senso del dovere e crede nella forza delle idee.
(ANSA) - UDINE, 7 APR - Ridurre il costo della vita dei cittadini con un risparmio sul fronte energetico: questo l’obiettivo di Diego Travan, candidato della coalizione di Centrosinistra per la Provincia di Udine.
Opinioni diverse su Distretto della sedia, libera concorrenza, energia, gestione dei rifiuti, cultura, mercato del lavoro; d’accordo solo sulle grandi opere, che vanno realizzate: questo l’esito del faccia a faccia tra i due maggiori candidati alla presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan per il centro-sinistra e Pietro Fontanini per il centro-destra.
Non bastano 24 ore. No, per un candidato in campagna elettorale ci vorrebbero giornate da almeno il doppio. Anche per Diego Travan, candidato della coalizione di centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, reggere i ritmi del rush finale non è impresa da poco.
Diego Travan, 51 anni, avvocato e imprenditore. Nel 1989 ha fondato il gruppo industriale, oggi leader mondiale nel settore degli arredamenti per alberghi e grandi strutture.
Il candidato del centrosinistra: “eventi aperti”. Il leader del centrodestra: “No alle geishe”
Il Gazzettino, 5 aprile
Lavoro e Ambiente: sono questi i due temi forti sui quali si sono confrontati i due principali candidati alla Presidenza della Provincia, Diego Travan e Piero Fontanini, riuniti ieri sera per un dibattito promosso e organizzato dai Movimenti Donne Impresa e Giovani Imprenditori di Confartigianato.
«Il ruolo dei centri per l’impiego da passivo deve diventare attivo, costruendo ponti tra le imprese e i cittadini in modo da soddisfare le esigenze di entrambi. Per fare questo è imperativo agire sulla struttura stessa dell’ente: valorizzare maggiormente i dipendenti, mettere a loro disposizione strumenti efficaci come pc e internet, aumentare le risorse. Inoltre, è molto importante avviare da subito una stretta collaborazione con le imprese private, in modo che gli annunci dei centri riflettano le reali esigenze del mercato del lavoro». Queste, in breve, le proposte di Diego Travan.
(ANSA) - UDINE, 1 APR - Le competenze per i Centri per l’impiego “passate alla Provincia dal 2003, non sono state finora pienamente sfruttate”: lo afferma in una nota il candidato del Centrosinistra alla Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan. “Il ruolo dei centri per l’impiego - scrive Travan - da passivo deve diventare attivo, costruendo ponti tra le imprese e i cittadini in modo da soddisfare le esigenze di entrambi.
«La tesi della Lega è singolare. E Intesa democratica vincerà come nel 2003»
Il Piccolo, 30 marzo
TRIESTE Convinto dal «modello Illy» di Euroregione. E sicuro che il presidente uscente rivincerà, «per il bene di un Friuli Venezia Giulia che, sotto il suo governo, ha vissuto un periodo di maggiore prosperità rispetto al passato». Piero Fassino, a Udine, conferma che le sensazioni sono favorevoli: «Silvio Berlusconi è in difficoltà, altrimenti non si sarebbe sin qui sottratto al confronto televisivo con Walter Veltroni. Ma quel confronto è scontato: il candidato premier del Pdl non ha una proposta per il Paese e teme che in tv si veda. Oltre un certo limite, però, mostrare di avere paura è anche peggio».
Qualche migliaio di visite in poco più di una settimana di esistenza: www.diegotravan .it, il sito internet del candidato del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Udine Diego Travan , si è rivelato uno strumento di comunicazione efficiente. Che piace parecchio ai friulani. (leggi tutto…)
Il candidato: finora sono stati elargiti con logica clientelare
Messaggero Veneto, 1 aprile
Un regolamento che gestisca i fondi provinciali destinati alla Cultura, premiando la qualità: questo l’impegno che si prefigge Diego Travan, candidato della coalizione del centrosinistra alla Provincia di Udine, se vincerà la corsa elettorale. «La promozione del tessuto culturale passa anche attraverso la valorizzazione delle associazioni locali. Il centro destra - dichiara - parla tanto della valorizzazione della cultura friulana, ma finora, a parte interventi a pioggia nulla è stato fatto per valutare l’Eccellenza che anche in questo campo il Friuli esprime. Mancando regole di assegnazione dei fondi questi sono stati elargiti con una logica clientelare».
UDINE 1 APRILE. I centri per l’impiego devono cambiare volto: Diego Travan, candidato alla Presidenza della Provincia di Udine per la coalizione di centrosinistra vuole realizzare in questo modo una maggiore sinergia tra le imprese e i cittadini. (leggi tutto…)
L’ex rettore al 46-50%, il leghista al 49-51%. Cainero al 38,5-42,5%, Travan al 40-42%
Il Messaggero Veneto, 28 marzo
Furio Honsell ancora in vantaggio sul suo principale antagonista al Comune di Udine, Enzo Cainero, e una sostanziale conferma delle posizioni degli altri sei candidati-sindaco. Per quanto riguarda la Provincia di Udine resta ancora la distanza tra il candidato del centro destra Piero Fontanini e il suo antagonista di centro sinistra, Diego Travan. E in entrambe le consultazioni c’è da segnalare un netto calo del “partito” degli indecisi.
UDINE Enzo Cainero sale da -10% a -7,5% rispetto a Furio Honsell. E pure Diego Travan scende sotto la doppia cifra di svantaggio nei confronti di Pietro Fontanini: da -10% a -9%. In Friuli gli inseguitori riducono lo svantaggio, ma chi scappa mantiene comunque un margine piuttosto ampio. Tale, nella situazione più favorevole, da assicurargli la vittoria al primo turno. Sia in Comune che in Provincia.
Honsell, Travan e Fontanini soddisfatti dalle previsioni Gli ultimi orientamenti di voto sfornati dall’Swg, danno ancora in vantaggio Furio Honsell candidato a sindaco del centro-sinistra e Pietro Fontanini candidato del centro-destra alla presidenza della Provincia. Un vantaggio sugli avversari che sembra però ridursi.
Gli esponenti alle provinciali: in primo piano le emergenze economiche
Messaggero Veneto, 28 marzo
“Sviluppo economico e lotta al precariato”. Questi gli aspetti del programma del candidato presidente alla Provincia, Diego Travan sui quali ha pesato maggiormente il contributo dei socialisti che ieri hanno presentato la loro lista per le provinciali.
(ANSA) - UDINE, 29 MAR - Secondo Piero Fassino, Riccardo Illy ha
costruito “un percorso politico particolarmente felice”, un’esperienza
“riuscita e che gli elettori premieranno”. Lo ha detto oggi a Udine,
intervenendo a un incontro elettorale.
(ANSA) - UDINE, 28 MAR - “Stiamo riscuotendo sempre più attenzione, i
cittadini si dimostrano interessati al programma e al profilo della
mia candidatura”: lo afferma in una nota il candidato del
Centrosinistra alla presidenza delle Provincia di Udine, Diego Travan,
commentando i sondaggi Swg. (leggi tutto…)
UDINE 29 MARZO. Le candidature di Diego Travan e Furio Honsell “rappresentano la modernità e la spinta verso il nuovo che caratterizza queste terre”. Lo ha dichiarato Piero Fassino del Partito Democratico, durante la conferenza stampa tenutasi a Palasso Kechler a Udine questa mattina. (leggi tutto…)
UDINE 27 MARZO. Attenzione al mondo del lavoro indipendente: secondo Diego Travan, candidato della coalizione di centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, è anche sul mondo dei lavoratori autonomi che si gioca il futuro. (leggi tutto…)
Stretta di mano con Travan e Shaurli candidati in Provincia
Messaggero Veneto, 26 marzo
«Vedo due visioni del mondo contrapposte: il centrosinistra affronta la sfida della modernità con coraggio, il centrodestra invece si chiude in se stesso; il progetto politico del Partito democratico mette insieme le imprese e il lavoro. Dobbiamo batterci contro il precariato con una battaglia culturale che faccia capire che i giovani giovano alle imprese e con campagne di comunicazione che rendono noto al mondo produttivo a quali attività incentivanti le imprese possono aderire.
«Yes, o pues», è lo slogan di Furio Honsell, coniato in occasione della visita a Udine di Walter Veltroni. Questa volta lo ripetono in tre: con Honsell anche Riccardo Illy e Diego Travan. (leggi tutto…)
Da Comune a Provincia, tutti scelgono comizi e passeggiate per stringere mani. E rifiutano gadget.
Messaggero Veneto, 25 marzo
Nessun gadget, pochi contatti via internet e molti appuntamenti tra la gente, per ascoltare, stringere mani, convincere gli indecisi. I candidati a sindaco così come quelli alla presidenza della Provincia, scelgono una campagna elettorale all’insegna della sobrietà, cercando il contatto diretto con gli elettori, le associazioni, i rappresentanti di categoria. Ma non rinunciano a manifesti e “santini”. (leggi tutto…)
UDINE 24 MARZO. Una strategia che lo vede impegnato in prima persona, anche sul fronte virtuale: il candidato del centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine Diego Travan basa la sua campagna elettorale su incontri con i cittadini, di persona ma anche virtuali. (leggi tutto…)
Per la scalata verso palazzo D’Aronco la comunicazione via web convince sei candidati su otto, mentre per le provinciali un solo contendente su cinque sceglie di affidarsi a internet. A tre settimane dal voto, le macchine operative dei candidati sono in piena attività ma la comunicazione via internet pare non decollare. Sommando infatti i candidati ai vertici delle due istituzioni, 13 in tutto, solo sette hanno attivato un proprio sito.
Pasqua in famiglia per quasi tutti i candidati, ma il dialogo coi cittadini prosegue sul web
Messaggero Veneto, 23 marzo
Incontri, dibattiti e confronti: tutto archiviato per Pasqua. Sulla campagna elettorale è calato il silenzio e durerà fino a domani. I candidati a sindaco e alla presidenza della Provincia si apprestano a trascorrere la Pasqua in famiglia. In mattinata seguiranno la Messa e poi tutti a pranzo con figli e genitori anche se, c’è da giurarci, un’occhiata alle e-mail e ai blog non mancherà.
Ieri la civica di Bruno Malattia ha presentato i candidati per Palazzo Belgrado
Messaggero Veneto, 23 marzo
«Abbiamo la possibilità di affidare la Provincia nelle mani di una guida che ha capacità imprenditoriali, di organizzazione e di sviluppo». Così Bruno Malattia, presidente regionale dei Cittadini, ha messo in evidenza il candidato del centro-sinistra alla presidenza di palazzo Belgrado Diego Travan. (leggi tutto…)
UDINE 22 MARZO. Debutta oggi sul web www.diegotravan.it, sito internet del candidato del centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine Diego Travan. Un sito completo nei contenuti ma semplice nella forma, che offre una panoramica del profilo di Travan, sia come uomo che come candidato.(leggi tutto…)
Il candidato del centrosinistra punta al ballottaggio
Il Gazzettino, 22 marzo 2008
Dieci punti di vantaggio per lo sfidante del Centrodestra Pietro Fontanini, dicono i sondaggi. Rallenta o accelera la sua corsa?
«Ho accettato la candidatura in tempi brevissimi e mi è stato riconosciuto coraggio nell’accettare una sfida in cui, lo dicono le elezioni precedenti, il Centrosinistra partiva svantaggiato. Rispetto i sondaggi, ma ritengo che le sfide si vincano con la passione, le idee e i progetti. Il Centrodestra è in vantaggio sulla carta, ma perde rispetto al 2006 e non è certo che vinca al primo turno. Ci sono buonissime possibilità di andare al ballottaggio. Quindi, sondaggi che mi confortano».
Soluzioni concrete, da realizzare immediatamente: il candidato del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Udine Diego Travan evoca un piano di sviluppo per la viabilità da attuare in tempi brevi.
“Rimango ottimista e fiducioso per il futuro”: così Diego Travan, candidato del Centrosinistra per la presidenza della Provincia di Udine, ha commentato i risultati del sondaggio pubblicato oggi dai quotidiani locali e che gli assegna il 39-43% delle preferenze. ”
Ottimista e fiducioso verso il futuro, il candidato della coalizione di centro sinistra per la Presidenza della Provincia di Udine Diego Travan guarda con attenzione ai risultati del sondaggio pubblicato stamattina, che lo dà al 39-43% delle preferenze dei friulani.
Soluzioni concrete, da realizzare immediatamente per la viabilità in provincia: Lo ha annunciato il candidato del Centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan, il quale ha auspicato un unico assessorato alla mobilità. “Sono 126 le strade provinciali presenti sul nostro territorio, gran parte delle quali in condizioni penose” spiega Travan, sottolineando che, in materia di viabilità, “l’amministrazione provinciale di centrodestra ha sempre fatto promesse, peccato però che non le ha mai mantenute”.
Diego Travan punta ad una migliore gestione delle strade provinciali, da realizzare in tempi brevi. E propone un assessorato che raggruppi tutte le competenze sulla mobilità per ridurre i costi.
Oggi alle 18 il confronto in sala Aiace. Numerosi gli altri appuntamenti
Messaggero Veneto, 18 marzo 2008
Saranno presenti oggi, per la prima volta tutti insieme, gli otto candidati alla poltrona di sindaco. Un faccia a faccia tra i contendenti durante il quale saranno analizzate le tematiche dello sport che potrebbero essere sviluppate nel corso della prossima legislatura. Il dibattito pubblico “Udine 2008-2012, quali politiche per lo sport cittadino?”, organizzato dall’associazione sportiva Maratonina udinese, si terrà oggi alle 18 in sala Aiace e sarà moderato dai giornalisti Tommaso Cerno del Messaggero Veneto e Umberto Sarcinelli del Gazzettino.
Il candidato per la Presidenza della Provincia di Udine vuole scuole più moderne e capaci di venire incontro alle esigenze dei giovani di oggi. E rilancia la cultura e la creatività come valori aggiunti indispensabili per i cittadini friulani.
Forte attenzione verso il mondo delle imprese, lotta al precariato, apertura verso l’estero: questi i temi fondamentali in materia di Lavoro ed Economia del candidato della coalizione di centro-sinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan.
Ci sono i rifiuti e l’ambiente in cima alla lista delle priorità di Diego Travan. Un “problema” che nei primi cento giorni della sua amministrazione, se sarà eletto alla guida della Provincia, Travan intende affrontare e risolvere. Puntando sulla raccolta differenziata spinta. E potenziando gli uffici che si occupano di autorizzazioni ambientali.
Avete presente l’amministrazione della giunta Strassoldo? Bene. Cancellatela completamente, immaginate tutto il contrario e otterrete l’idea di Provincia che ha in mente il candidato del Centrosinistra, Diego Travan. All’insegna della sobrietà. E non poteva essere altrimenti dato che - ha detto ieri Travan - «sono di Gradisca d’Isonzo, i cui abitanti una volta erano chiamati “rosea ues” che significa rosicchia ossi. Ogni euro speso sarà nell’interesse della comunità».
La sobrietà ce l’ha nel dna, ha detto, perché è un imprenditore e perché è originario di Gradisca d’Isonzo, i cui abitanti erano chiamati “rosea ues” (rosicchia ossi). Ed è con questa sobrietà che vuole gestire la Provincia Diego Travan , il candidato di centrosinistra che ieri al Salone della Contadinanza del Castello ha presentato, assieme ai candidati del Pd, il suo programma per la corsa a Palazzo Belgrado, mettendo subito in chiaro una cosa: lui amministrerà con oculatezza.
Diego Travan, candidato del centro-sinistra per la Provincia di Udine, affronta i temi di Ambiente, Lavoro e Cultura. Ed evoca la Friulanità del 2000, per affrontare le sfide del futuro senza dimenticare i valori del popolo friulano.
Il candidato del centro sinistra alla Presidenza della Provincia vuole una provincia degna dei friulani. La destra intanto litiga ed è confusa sulle competenze provinciali.
Il vero nemico dei candidati è un ente caduto nell’oblio
Il Gazzettino, 14 marzo 2008
Candidati alla Provincia di Udine come i “parenti poveri” di una competizione elettorale in cui i riflettori sembrano puntati piuttosto sui colleghi in lizza per lo scranno regionale e per quello di palazzo D’Aronco? Come se l’ente intermedio fosse quello meno percepito dalla gente e quindi destinato a restare in ombra?
Il candidato alla Provincia per il centro-sinistra presenterà il suo programma sabato e ricorda come gli avversari marcino divisi e per alcuni di loro siano ancora validi gli esempi del passato
La questione ambientale è una delle priorità della Provincia. Lo sostiene il candidato-presidente di palazzo Belgrado, Diego Travan, che ha anticipato, appunto, uno dei temi caldi del suo programma elettorale. Travan ha anche ribadito con forza che la sua candidatura non è stato imposta da alcuno.
UDINE, 12 MARZO. L’ambiente, inteso non solo come attuazione immediata di progetti concreti ma anche come presa di responsabilità dei tecnici della Provincia e autorevolezza dell’ente affinchè i progetti che si vanno a predisporre abbiano tempi rapidi di attuazione e siano tecnicamente realizzabili. Senza dimenticare, poi, l’educazione ambientale ed ecologica dei cittadini. Questi i temi forti in materia di ambiente del programma del candidato della coalizione di centro-sinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan. Il programma sarà approvato giovedì dall’intera coalizione del centro-sinistra.
Li accomuna il fatto di avere sposato lo spirito del Pd, quello del ritorno alla politica e di un rinnovato rapporto con la società civile da cui entrambi - sottolineano con forza - provengono. Il primo “comizio” in comune per i candidati al Comune e alla Provincia di Udine, Furio Honsell e Diego Travan, si trasforma in un bagno di folla al “Giovanni da Udine”, auspice l’arrivo del laeder del Pd, Walter Veltroni.
Riallacciare un nuovo dialogo con i piccoli imprenditori, troppo trascurati dal centro-sinistra, battersi contro il precariato e riorganizzare la macchina operativa che ruota attorno al settore Ambiente. Diego Travan, il candidato presidente del centro-sinistra per la Provincia, ha presentato ieri le basi del programma e la coalizione che lo sostiene.
L’imprenditore del Pd: «Sono stato del Manifesto e iscritto a Dp. Dobbiamo contrastare l’ideologia del precariato»
Il Gazzettino, 8 marzo 2008
Chi lo ha definito il «soldatino del Pd», sappia che si ritiene invece «il soldatino della coalizione». Ritiene che nessuna sfida sia impossibile e quindi «marciamo per vincere», con una Provincia «che deve essere motore di innovazione sul territorio ed efficiente internamente» e una coalizione capace di intercettare anche i voti dei “pro-pro”, i professionisti e produttori.
Diego Travan , candidato del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Udine, ha presentato così ieri la sua candidatura, affiancato dai rappresentanti di Pd, cui ha aderito nell’estate scorsa, Sinistra Arcobaleno, Partito socialista, Italia dei Valori e Cittadini per il presidente.
UDINE, 7 MARZO. Valorizzare la provincia di Udine per rilanciarla attraverso l’innovazione, guardando al futuro con coraggio e determinazione: è questo l’obiettivo del candidato alla Presidenza della provincia di Udine Diego Travan.
Dare un contributo da friulano alla provincia di Udine per svilupparne le potenzialità e venire incontro alle esigenze dei cittadini e del territorio: questo l’impegno di Diego Travan, candidato del centro-sinistra alla Presidenza della Provincia.