Solo Ortis accende un Forum

Messaggero Veneto, 23 marzo

Per la scalata verso palazzo D’Aronco la comunicazione via web convince sei candidati su otto, mentre per le provinciali un solo contendente su cinque sceglie di affidarsi a internet. A tre settimane dal voto, le macchine operative dei candidati sono in piena attività ma la comunicazione via internet pare non decollare. Sommando infatti i candidati ai vertici delle due istituzioni, 13 in tutto, solo sette hanno attivato un proprio sito.

Cliccando dunque da centro-destra a centro-sinistra, per le comunali si sono messi in vetrina nella rete capillare del web Enzo Cainero, candidato del centro-destra e osservabile al sito www.enzocainero.it; Furio Honsell, candidato del centro-sinistra con il sito www.furiohonsell.it; Diego Volpe Pasini (Sos Italia-Pdl e Città delle libertà) al sito www.sositalia.org; Gianni Ortis, sostenuto dalla sua civica, da Pensionati e Socialisti, visibile al sito www.gianniortis.it; Rudy Battilana, con la civica Udine amica, cliccabile all’indirizzo www.battilana.it, e Stefano Salmè, Fiamma tricolore, al sito www.salmestefano.myblog.it.

Non hanno scelto internet per la campagna elettorale, quindi, i candidati a sindaco Massimo Di Giorgio e Salvatore Glalioto (La Destra). E se in ogni sito sono visibili curriculum, programma, liste e candidati, slogan, foto e agende elettorali, l’unico “interattivo” ad aver organizzato un forum, utilizzabile quindi per poter dialogare con lui sui temi più diversi leggendo ogni singolo commento, è Ortis. In tutti gli altri siti, invece, è possibile contattare il candidato, inviare domande e ricevere risposte, ma che non sono visibili da ogni visitatore.

Per palazzo Belgrado, invece, la sfida sul web è ridotta a un solo contendente. Già, perchè l’imprenditore Diego Travan, candidato del centro-sinistra, è l’unico che ha creato il proprio sito all’indirizzo www.diegotravan.it. Pietro Fontanini (centro-destra), Ernesto Pezzetta (La Destra) e Luca Battista (Fiamma tricolore), invece, non hanno varato le proprie pagine web.

L’ultima curiosità riguarda l’altro candidato alla Provincia, l’ex presidente Marzio Strassoldo. Lui il sito www.marziostrassoldo.it ce l’ha, ma il dominio è scaduto e quindi nulla è cliccabile.

Anna Buttazzoni

Scrivi un commento