Elezioni: Provincia di Udine. Travan, Assessorato a mobilità
(ANSA) - Udine, 20 marzo 2008
Soluzioni concrete, da realizzare immediatamente per la viabilità in provincia: Lo ha annunciato il candidato del Centrosinistra per la Presidenza della Provincia di Udine, Diego Travan, il quale ha auspicato un unico assessorato alla mobilità. “Sono 126 le strade provinciali presenti sul nostro territorio, gran parte delle quali in condizioni penose” spiega Travan, sottolineando che, in materia di viabilità, “l’amministrazione provinciale di centrodestra ha sempre fatto promesse, peccato però che non le ha mai mantenute”.
Se sarà eletto Presidente della Provincia, Travan intende da subito “mettere in opera un piano preciso per quanto riguarda la viabilità, partendo dall’aggiornamento dei progetti attuali per arrivare, in tempi rapidi, alla verifica dell’effettiva cantierabilità delle opere. La situazione va sbloccata il più rapidamente possibile”. “Per riqualificare le reti infrastrutturali ed i servizi di trasporto - ha detto Travan - bisogna migliorare il rapporto tra le aree regionali ed extraregionali e a ottimizzare le relazioni tra le città e le aree artigianali ed industriali, sempre nel rispetto della compatibilità ambientale degli interventi da realizzare”.
Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, la Provincia “vuole assumere una funzione propositiva, puntando allo sviluppo dell’intermodalità passeggeri”. Particolare attenzione andrà anche alla viabilità ciclabile, per quanto riguarda la realizzazione di piste ma anche per la gestione di quelle già presenti sul territorio. Il candidato tiene inoltre a precisare che “bisogna andare al di là delle polemiche ed agire : la viabilità è un settore che necessita di interventi immediati”.
(ANSA)