La giornata dei candidati. Sullo sport il primo faccia a faccia
Oggi alle 18 il confronto in sala Aiace. Numerosi gli altri appuntamenti
Messaggero Veneto, 18 marzo 2008
Saranno presenti oggi, per la prima volta tutti insieme, gli otto candidati alla poltrona di sindaco. Un faccia a faccia tra i contendenti durante il quale saranno analizzate le tematiche dello sport che potrebbero essere sviluppate nel corso della prossima legislatura. Il dibattito pubblico “Udine 2008-2012, quali politiche per lo sport cittadino?”, organizzato dall’associazione sportiva Maratonina udinese, si terrà oggi alle 18 in sala Aiace e sarà moderato dai giornalisti Tommaso Cerno del Messaggero Veneto e Umberto Sarcinelli del Gazzettino.
L’incontro, spiega il presidente dell’associazione Maratonina, Paolo Bordon «è stato organizzato per capire se ci potrà essere anche in futuro un modello operativo simile a quello messo in campo durante la Maratonina mondiale. Auspichiamo un approccio di condivisione tra associazioni ed enti pubblici e intendiamo allo stesso tempo farci carico delle richieste del mondo dell’associazionismo sportivo». Oltre agli otto candidati, prenderanno parte al dibattito anche alcuni rappresentanti del mondo sportivo regionale.
Intanto, ieri, il candidato sindaco Gianni Ortis, ha incontrato i rappresentanti della Lega antivivisezione, di Animali di città e della Lega abolizione caccia. Si è parlato della «mancata gestione delle colonie feline, della scarsa applicazione dell’ordinanza sindacale contro i maltrattamenti e della necessità di istituire un corpo di guardie zoofile volontarie».
Sempre ieri, al cinema Visionario di via Asquini, il Pd ha presentato la lista che sosterrà la candidatura a sindaco di Furio Honsell. Il capolista del Pd per le comunali, Vincenzo Martines, ha spiegato che «Udine deve puntare sull’innovazione. Sosteniamo la pedonalizzazione e l’incremento del turismo. La grande Udine di cui qualcuno parla, già esiste e va sviluppata».
Il consiglio generale dell’Api ha incontrato ieri sera nella sede di viale Ungheria, Honsell e il candidato alla Provincia per il Pd, Diego Travan. Mentre quest’ultimo ha sottolineato come «la Provincia versa in una situazione di immobilismo nel settore ambientale», Honsell ha sostenuto la necessità di «rendere la città tecnologicamente avanzata con l’estensione della rete digitale a partire dala Ziu e dalla Zau». Inoltre, Honsell - in un incontro con cittadini e associazioni dei Rizzi - ha lanciato la proposta di «un delegato in ogni quartiere di Udine, con il compito di mantenere il collegamento fra il Comune e le zone delle ex circoscrizioni».
Tornando agli appuntamenti di oggi, alle 15 i “Cittadini per il sindaco” organizzeranno un incontro per presentare la lista dei candidati: la sede scelta è quella singolare del Centro solidarietà giovani di via Martignacco 187, nel complesso dell’istituto Tomadini. Un incontro nel quale la lista civica che sostiene Honsell ribadirà l’attenzione alla «sobrietà nelle spese della campagna elettorale e attenzione alle fasce più deboli della popolazione».
Per quanro riguarda il centro-destra, il candidato sindaco Enzo Cainero e il candidato alla presidenza della Regione Renzo Tondo saranno al fianco del vicepresidente della commissione europea Franco Frattini durante la presentazione - alle 18, a palazzo Kechler - del volume “Ideeperudine”, elaborato da un gruppo di cittadini guidato dal notaio Paolo Alberto Amodio.
A presentare la sua candidatura al consiglio regionale per il Pd sarà anche l’ex sindaco di Udine, Enzo Barazza. L’incontro si terrà oggi alle 18.30 all’albergo All’Allegria di via Grazzano. I Circoli delle libertà, invece, presenteranno alle 20.15 all’hotel Ramandolo di via Forni di Sotto, il candidato al consiglio regionale Roberto Asquini e due candidate al consiglio provinciale, Tiziana Cividini e Teresa Dennetta. Sarà ribadito anche il sostegno al candidato sindaco per il Pdl, Enzo Cainero.
Domani alle 18, invece, in via Savorgnana 14/c il candidato sindaco per il centrodestra, Rudy Battilana inaugurerà la sede elettorale.
Inoltre, sul tema dell’edilizia scolastica, interviene ancora il candidato presidente della Provincia per il Pd, Diego Travan che vuole «scuole più moderne e capaci venire incontro alle esigenze dei giovani».
E infine il candidato sindaco per la Fiamma tricolore, Stefano Salmè promette che, in caso di vittoria, si impegnerà per far realizzare un casinò nell’ex cinema Odeon: una soluzione che porterebbe vantaggi finanziari alla città, evitando contemporaneamente che un consistente flusso di risorse continui a prendere la via delle case da gioco della Slovenia.
(g.b.)