Travan-Fontanini, scontro sulla cultura
Il candidato del centrosinistra: “eventi aperti”. Il leader del centrodestra: “No alle geishe”
Il Gazzettino, 5 aprile
Lavoro e Ambiente: sono questi i due temi forti sui quali si sono confrontati i due principali candidati alla Presidenza della Provincia, Diego Travan e Piero Fontanini, riuniti ieri sera per un dibattito promosso e organizzato dai Movimenti Donne Impresa e Giovani Imprenditori di Confartigianato.
Rilancio e riqualificazione dei centri per l’impiego, sinergia tra turismo e impresa/artigianato, liberalizzazione per aprirsi ai mercati esteri: secondo il candidato della coalizione di centrosinistra, Diego Travan , è questa la ricetta vincente per l’economia friulana.
Pietro Fontanini, candidato del centrodestra, sostiene invece la necessità di maggiori competenze da assegnare alla Provincia, sia per quanti riguarda la gestione della formazione professionale sia per quanto concerne il turismo.
In particolare, Travan ha sostenuto la sua intenzione di realizzare una migliore gestione dei centri per l’impiego, «motori per il rilancio dell’economia friulana se gestiti in sinergia con gli enti privati», e di sostenere il lavoro indipendente e autonomo «al quale va data tutta l’attenzione possibile, in particolar modo ai soggetti deboli dell’economia come donne e giovani».
L’argomento Ambiente, invece, ha trovato i due papabili presidenti sostanzialmente d’accordo sull’urgenza di affrontare il problema dell’emergenza rifiuti. Se secondo Fontanini è di primaria necessità la scelta di un gestore unico per razionalizzare e spingere i cittadini alla raccolta differenziata, Travan insiste piuttosto su una maggiore professionalità dell’ente provinciale in materia, unito ad una strategia a medio termine di educazione alla raccolta differenziata spinta, da attuarsi facendo leva sul senso di responsabilità dei friulani.
Rispettivamento pro (Fontanini) e contro (Travan ) l’energia nucleare, entrambi si sono detti a favore dei grandi progetti per la viabilità internazionale.A sollevare non poche polemiche infine il tema della Cultura: mentre da un lato Travan sottolineava l’importanza di un turismo culturale e quindi anche la volontà di puntare su eventi culturali aperti a tutti per favorire un clima più creativo possibile, il delfino del centrodestra ha argomentato a favore di una cultura che faccia leva sui prodotti tipici friulani, sparando a zero contro la manifestazione “Geisha no geisha” che secondo lui in friulano è come dire “prostituta sì, prostituta no”. «E io - ha concluso il candidato del centrodestra - non voglio veicolare una cultura che parla di prostitute».
18 Aprile 2008 alle 9:11 am
Caro signor G,
non vedo niente di male nel copia-incolla se può servire ad arricchire culturalmente qualcuno che “ignora” la definizione di alcuni termini. Sicuramente Fontanini non si riferiva al significato originale di geisha e non credo che usare uno stereotipo al giorno d’oggi sia un grosso problema. Non credo sia nemmeno scandaloso aver utilizzato Wikipedia (forse chi ha scritto in questo blog lo dovrebbe fare). Il fatto che lei dice che non ne ho capito il significato invece la dice lunga sulla sua arroganza visto che io sono un appassionato studioso della cultura giapponese e tra l’altro lo scorso anno ho inaugurato a Pagnacco una mostra sull’haiku.
Vada su Wikipedia e veda il significato che sicuramente non conosce.
Infine prima di insultare Fontanini ricordatevi che è stato presidente della regione, sindaco, senatore e ora è presidente della regione…io non mi sono permesso di insultare il sig. Travan perchè parto dal presupposto che posso avere idee molto diverse dalle sue ma allo stesso tempo rispetto la persona e quello che rappresenta.
Carissimi saluti friulani e padani
15 Aprile 2008 alle 8:03 pm
Signor Luca Mazzaro,
se uno è “tra l’altro il futuro presidente della provincia” può benissimo essere allo stesso tempo anche un ignorante.
Infatti una qualifica non elimina l’altra e viceversa.
Ah, non l’ho copiata da Wikipedia, eh…
15 Aprile 2008 alle 8:54 am
L’intervento di Luca è copiato pari pari da Wikipedia, per altro senza capirne il significato.
Infatti non si evidenzia da alcuna parte che il significato originale del termine Geisha sia prostituta, ma piuttosto viene sottolineata la necessaria stereotipizzazione compiuta dal mondo occidentale verso queste figure, come conseguenza, tra l’altro, del fatto che non ci siano nel percorso storico occidentale delle figure analoghe.
Questo è uno spazio libero, non servono copia-incollatori, ma persone, che civilmente siano almeno in grado di saper leggere e comprendere il significato del testo, grazie.
Cari saluti, padani se ti fa piacere, MA ANCHE no.
G.
14 Aprile 2008 alle 9:57 pm
Care signore, prima di parlare credo sia il caso di documetarsi bene. Quando Fontaniniparla del termine “Geisha”come sinonimo di prostituta non sbaglia poi tantissimo perchè:
“Geisha” , pronunciato /ˈgeɪ ʃa/, è un termine giapponese (come tutti i nomi di questa lingua, non presenta distinzioni tra la forma singolare e quella plurale) composto da due kanji, 芸 (gei) che significano “arte” e 者 (sha) che vuol dire “persona”; la traduzione letterale, quindi, del termine geisha in italiano potrebbe essere “artista”, o “persona d’arte”.
Un altro termine usato in Giappone per indicare le geisha è geiko (芸妓, geiko?), tipico del dialetto di Kyōto. Inoltre la parola “geiko” è utilizzata nella regione del Kansai per distinguere le geisha di antica tradizione dalle onsen geisha (le “geisha delle terme”, assimilate dai giapponesi alle prostitute perché si esibiscono in alberghi o comunque di fronte ad un vasto pubblico).
Quindi prima di dare dell’ignorante (tra l’altro al futuro presidente della provincia) almeno informatevi e sconvolgetevi casomai per aver perso un’ottima occasione di stare in silenzio.
Cari saluti padani
7 Aprile 2008 alle 9:55 am
Cara Sara T.
non c’è da meravigliarsi…
E’ evidente che per Fontanini tutto ciò che sta al di là - linguisticamente e culturalmente - del confine della “polenta e frico” gli risulta incomprensibile
5 Aprile 2008 alle 5:10 pm
ma stiamo scherzando??????? una geisha non è una prostituta! in che mondo vive fontanini??????! sono sconvolta!!!!!!